Periodo di grande fermento per la cultura, il cinema e il teatro partenopeo, in particolar modo per quest’ultimo: infatti, come dimostra il programma del Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo, il Napoli Teatro Festival, il cartellone di spettacoli è ancora denso e ricco di sorprese.
Ad aprire la stagione, dal 4 al 30 ottobre per “Stazioni di Emergenza”, è prevista una rassegna di opere dedicata a nuove creatività e stili interpretativi inediti. Compagnie giovani e promettenti si cimentano in un testo di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate” e “Il Mattatoio” e “La merda, secondo studio decalogo del disgusto”.
A seguire, per il mese di novembre, un’altra celeberrima opera di William Shakespeare, “Macbeth” diretto da Laura Angiulli, in scena dall’8 al 13, mentre dal 16 al 20 “L’ingegner Gadda va alla guerra” diretta da Giuseppe Bertolucci. Dal 22 al 27, poi, “La città perfetta” per la regia di Giuseppe Miale di Mauro.
All’avvicinarsi di Natale non mancano altre chicche: questo dicembre, dal primo al 4, vede in scena “On the road” di e con Peppe Voltarelli. A seguire dal 12 al 18 un altro grande classico del genio della drammaturgia inglese, “Riccardo III”, sempre diretto dalla Angiulilli. Tra Natale e capodanno “Priscilla Show”, “Nummere, scostumatissima tombola” e “Caburlesc”.
Ma se il 2011 è stato un anno particolarmente interessante per le stagioni teatrali partenopee il 2012 non è da meno: già dai primi di gennaio sono in scena opere come “Unghie” e la compagnia di danza Korper in “Paloma begra” diretta da Federica Musella. A febbraio, invece, dal 9 al 26 “Kan Ya Ma Kan”, ispirato al testo “Palestina Fiabe”. A marzo “Alexis, una tragedia greca”. Torna sulla scena Shakespeare, con la vicenda del geloso Otello, e molti altri ancora, previsti fino ad aprile 2012, come “L’Amante”, “Macadamia Nut Brittle”, “Discorso” “Io Clitemestra, il Verdetto” ed infine “Nuda” di Rosalba Di Girolamo e diretto da Fulvio Cauteruccio.
Per maggiori informazioni visitare il sito web galleriatoledo.org.
S.G.M.