Critical Management Studies alla Federico II

Dall’11 al 13 luglio 2011 presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo federiciano, nel complesso universitario di Monte Sant’Angelo in via Cintia, verrà organizzata la VII Edizione della International Critical Management Studies Conference. La CMS Conference, le cui passate edizioni si sono svolte alla Manchester School of Management, presso la University of Cambridge e nel 2009 presso la Warwick Business School, University of Warwick, UK, sarà questa’anno ospitata per la prima volta in Italia.

La conferenza si articolerà in 35 streams che convergeranno in oltre 100 sessioni parallele. I papers presentati saranno circa 450 con la partecipazione di accademici provenienti da diverse Università d’Europa e del mondo. Si spazierà da argomenti connessi al cambiamento organizzativo, alla gestione delle diversità organizzative, al conflitto inter-personale, ai nuovi sistemi di controllo dei comportamenti fino a toccare tematiche collegate alla gestione della sostenibilità ambientale.

Lo sguardo “critical” appare accomunato da un fil rouge rappresentato dalla particolare attenzione al concetto di potere, utilizzato come chiave di lettura delle diverse dinamiche organizzative.
L’approccio critico pone enfasi sulla «retorica dominante del post-fordismo» e su molti tra quelli che il pensiero orga¬nizzativo più tradizionale considera i suoi pilastri fondamentali: aumento del decentramento e dell’autonomia, empowerment, flessibilità, apprendimento, democratizza¬zione, responsabilizzazione sociale dell’impresa, condivisione di valori, gestione della varietà (genere, etnia, ecc.), coinvolgi¬mento e identificazione.

Il comitato scientifico sarà composto da una rosa di nomi, tra cui Riccardo Mercurio, Paul Adler e Hugh Willmott. Da segnalare anche gli interessanti interventi di apertura dei lavori della Conferenza tenuti dal Professore Maurizio Lazzarato, docente presso l’Università Sorbonne di Parigi, il cui intervento verterà attorno al tema del lavoro precario e della Professoressa Celia Lury, docente di sociologia presso la Goldsmiths, University of London, che interverrà sul tema del ‘branding’.

Si segnala, infine, che nei giorni 14 / 16 luglio, verrà realizzato a Capri, presso Villa Orlandi, un Doctoral Consortium che coinvolgerà 26 giovani studiosi attentamente selezionati da una Faculty internazionale.

I dettagli dell’evento sono consultabili sul sito della conferenza.
Per informazioni: www.organizzazione.unina.it/cms7