Corso di laurea sulle politiche di accoglienza e integrazione

La Facoltà di Scienze Politiche ha attivato per l’anno accademico 2011-2012 il Corso di perfezionamento in Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione.

Il corso si propone di aumentare le conoscenze e le competenze sul fenomeno dell’immigrazione con particolare riguardo al ruolo delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali nel favorire i processi di integrazione degli immigrati nel tessuto economico e sociale di accoglimento.

Esso si rivolge al personale delle P.A. che opera sul territorio campano nei processi di integrazione degli immigrati e ai giovani che intendano perfezionarsi nelle conoscenze delle problematiche inerenti il fenomeno migratorio per inserimenti lavorativi futuri nel settore pubblico o nelle organizzazioni del terzo settore.

Il corso avrà durata annuale e i discenti dovranno frequentare almeno l’80% delle attività didattiche impartite e dimostrare l’apprendimento dei contenuti delle attività di laboratorio, delle esperienze di ricerca, e dello studio individuale attraverso prove di verifica che potranno avere forma scritta e/o orale. Le attività consisteranno in un totale di 1500 ore pari a 60 CFU di cui 300 ore di didattica frontale.

Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze tecnico-operative nei seguenti ambiti:

  • rilevazione e analisi della dimensione e delle caratteristiche della presenza immigrata;
  • aspetti economici, sociologici e psicologici dei processi migratori e della presenza straniera;
  • legislazione internazionale, nazionale e locale su immigrazione e integrazione;
  • ruolo delle amministrazioni locali, regionali e nazionali nel favorire i processi di integrazione degli immigrati nel tessuto di accoglimento;
  • pratiche e strategie pubbliche, e di concerto con il terzo settore, per favorire l’integrazione.

L’accesso al corso di perfezionamento è riservato ai possessori di diploma di laurea secondo il precedente ordinamento nonché ai possessori di diploma di laurea di I livello appartenenti ad una delle classi ex D.M. 509/99 ovvero D.M. 270/04.

L’accesso sarà consentito, inoltre, a funzionari e dirigenti di Associazioni non profit, di imprese sociali, e di enti pubblici, muniti di idoneo titolo di studio e in possesso di documentata esperienza.

Il Corso sarà effettivamente avviato in presenza di almeno 20 domande e sarà riservato ad un massimo di 35 iscritti.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è prorogato al 27 febbraio 2012. L’inaugurazione del Corso è fissata per il successivo 9 marzo.

Il contributo di iscrizione per partecipante ammonta a Euro 1.500,00 (millecinquecento). Per informazioni rivolgersi a: Dott. Rosario Rossi, Dott.ssa Valeria Parisi, Dott.ssa Maria Chiaro rossiros@unina.it
vaparisi@unina.it
machiaro@unina.it