Convegno Internazionale di Storia dell’Architettura in onore del professore Benedetto Gravagnuolo


Due giornate all’insegna dell’arte nelle sue diverse sfaccettature, in compagnia di ospiti di prestigio italiani e stranieri: si terrà a Napoli, il 12 e il 13 dicembre il Convegno Internazionale di Storia dell’Architettura “Historia Rerum” in onore di Benedetto Gravagnuolo, organizzato dal DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e dall’Associazione Culturale Benedetto Gravagnuolo sotto l’egida del Rettorato dell’Ateneo federiciano.

Il Convegno, articolato in tre sessioni, mira non tanto a far conoscere l’opera dello studioso, quanto ad onorare la figura di Gravagnuolo in qualità di “storico dell’architettura” con due giornate di studio di alto livello scientifico e respiro internazionale, nella quale numerosi autori potranno far conoscere alla comunità scientifica i propri contributi personali.

Le tre sessioni, ognuna dedicata agli ambiti di studio del Gravagnuolo, sono le seguenti: la prima, dal titolo “Altre modernità” verterà sull’Architettura del XX secolo; la seconda, denominata “Artis Sola Domina Necessitas”, ospiterà relazioni inerenti al ‘700 napoletano e alla cultura tedesca; la terza, “La Seduzione dei Luoghi”, verrà dedicata alla storia della progettazione urbana.

Le location del convegno saranno l’Aula Magna Storica della Federico II il 12 e il Museo di Villa Pignatelli il 13 dicembre.
Nell’ambito del convegno sarà, inoltre, consegnato il Premio Gravagnuolo 2014 per la migliore Tesi in Storia dell’Architettura, istituito dall’Associazione Culturale Benedetto Gravagnuolo e dall’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia.

Ari. Giu.