Concorso letterario “Stay Different: Sport e Alterità”
L’Associazione Sportiva dilettantistica Stella Rossa Duemilasei, in collaborazione con la casa editrice Marotta e Cafiero, ha indetto la prima edizione del concorso letterario “Stay Different: Sport e Alterità”.
In un mondo in continuo movimento e dove la globalizzazione comporta inevitabilmente contatti con persone “differenti” per cultura, religione e modi di pensare, il rischio che si corre è quello di vedere “l’altro” come una minaccia.
Da qui, l’idea di un concorso letterario che si propone di promuovere “l’alterità” e “le differenze”, per ciò che in realtà esse sono, ovvero una fondamentale occasione di crescita non solo individuale, ma anche collettiva.
E se c’è un ambito nel quale si possono veicolare, mettendoli in pratica, i valori della tolleranza e della comprensione e valorizzazione dell’ “altro-da-sé”, questo è sicuramente lo sport.
Da qui l’idea del binomio sport e cultura, in modo da poter evidenziare, attraverso brevi racconti, come lo sport possa porsi come ponte tra noi e “l’altro”, e come le diversità possano essere considerate un valore aggiunto.
I racconti, rigorosamente inediti, non dovranno superare le 15000 battute e dovranno essere inviati all’indirizzo mail stellarossa06@gmail.com in allegato (formato word o pdf), entro e non oltre le ore 24 del primo maggio 2013.
Dopo una prima fase selettiva affidata ad una giuria tecnica, i venti racconti migliori verranno pubblicati sul sito dell’associazione Stella Rossa Duemilasei (www.stellarossa2006.it), sul quale si potrà esprimere la propria preferenza per uno dei racconti.
In palio, per gli otto più votati, la pubblicazione del racconto in un ebook scaricabile gratuitamente, oltre che gadget della Stella Rossa ed uno sconto su libri editi dalla Marotta e Cafiero.
Per info e regolamento completo:
http://www.stellarossa2006.it/stay-different/
Fra. Amb.