Centro SInAPSi: come affrontare l'università

Si svolgerà venerdì 18 dicembre, alle 9, nella Sala azzurra nel Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, il Convegno Internazionale "Nessuno escluso: università, inclusione sociale e cittadinanza attiva".
Promossa dal nostro Ateneo, nel decennale della Legge n.17/99, l’iniziativa ha il duplice obiettivo di presentare i modelli teorici e le pratiche maturate in ambito nazionale ed internazionale a favore dell’inclusione degli studenti con disabilità nella vita universitaria, e di riflettere sulle possibilità di raccordo tra scuola, università e mondo del lavoro nella prospettiva di un sistema integrato.
Durante il Convegno verrà inaugurato il Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti). Il Centro è stato istituito a favore di tutte le persone iscritte o intenzionate ad iscriversi all’Università degli Studi di Napoli Federico II le quali sperimentino una condizione di esclusione dal percorso formativo e dalla vita universitaria a causa di disabilità e/o difficoltà temporanee.
Tale evento si configura, quindi, quale momento di particolare arricchimento soprattutto per il personale che potrebbe trovarsi a contatto diretto con gli studenti con disabilità: docenti, operatori delle segreterie e delle biblioteche.
Oltre alle relazioni magistrali e alle tavole rotonde, il Convegno prevede sessioni video e poster dedicate alle tematiche della inclusione e della diversità nei contesti universitari nonché aree laboratoriali per consentire a quanti sono interessati un’esperienza diretta delle proposte del Centro SInAPSi. E’ prevista un’area espositiva che accoglierà associazioni, enti e aziende del settore.
È prevista la traduzione degli interventi in inglese e in lingua dei segni italiana.
Segreteria organizzativa: tel. 081. 67.99.46 / 99.49 Sala Azzurra – Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – via Cintia tecnologia.sinapsi@unina.it
eventi.sinapsi@unina.it
www.sinapsi.unina.it