Capire la letteratura attraverso una critica interdisciplinare

Il 7 giugno si terrà presso l’istituto Grenoble il seminario “Lire le delire” che si propone di analizzare il concetto di personalità che ricopre un ruolo preponderante nelle scienze umane e sociali.
Una giornata di approfondimenti sull’insieme delle caratteristiche psichiche e delle modalità comportamentali, prescindendo dal contributo freudiano.
I punti di vista saranno di filosofia, letteratura, psicanalisi, proprio per riuscire a dare un inquadramento quanto più completo ed esaustivo, e tentare di porre in evidenza come la teoria della critica letteraria si sia nutrita, a partire dal ventesimo secolo, di teorie attinte da diverse discipline.

Così va letto il tentativo di reinterpretare autori e classici alla luce di questa connessione interdisciplinare tra psicologia e sociologia.

Incontro introdotto dal professor Ugo M. Olivieri (docente di Letteratura italiana presso l’Università Federico II) e successivamente prenderanno la parola due illustri studiosi stranieri: Ph. Hamon e J.-L-Cabanès.

Ph. Hamon, professore emerito dell’Università Sorbonne Nouvelle, si è occupato principalmente di teoria e storia letteraria e, nello specifico, del romanzo realista e naturalista.

A seguire: Barbarra Chitussi, Silvia Contarini, Francesca Dovetto, Stefania Napolitano, Giuseppe Merlino e Vanessa Pietrantonio.
I lavori si svolgeranno dalle 10 alle 17 presso la sede dell’Istituto Grenoble di Napoli sito in Via F. Crispi 86.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://institutfrancais-napoli.com/it

Viv. Pezz.