Hanno vinto i più forti del torneo, anche se hanno sofferto tanto. Il Brasile si è aggiudicato la Confederation Cup battendo in rimonta gli Usa per 3 – 2. Alla fine del primo tempo i brasiliani si ritrovavano incredibilmente sotto di due reti. Nella ripresa, però, sono riusciti ad accorciare le distanze dopo trenta secondi con Luis Fabiano, che ha poi anche siglato anche la rete del pari.
A pochi minuti dalla fine è arrivata la doccia fredda per gli americani, trafitti dal colpo di testa di Lucio, sancendo il successo verdeoro. Al terzo posto si è piazzata la Spagna, la quale ha superato, ai supplementari, i padroni di casa sudafricani sempre per 3 – 2.
L’Italia, mestamente fuori al primo turno in questa competizione calcistica, gioisce in altri sport. Ai Giochi del Mediterraneo, che si stanno svolgendo a Pescara, la romana Alessia Filippi ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri dorsi, stabilendo anche il nuovo primato italiano.
Inoltre, Francesca Segat ha vinto la medaglia d’oro nei 100 farfalla, mentre la Esposito è salita sul gradino più alto del podio nella lotta libera. Sabato Valentino Rossi, sul circuito di Assen, in Olanda, ha ottenuto la sua centesima vittoria in carriera, staccando anche in classifica generale i suoi due rivali: lo spagnolo Jorge Lorenzo e l’australiano Casey Stoner, rispettivamente secondo e terzo.
(D. G.)