Brand di Ibsen al Teatro Nuovo

Da stasera a domenica 19 dicembre, alle ore 21:00, al Teatro Nuovo torna “Brand” di Henrik Ibsen, per la regia di Tommaso Tuzzoli.

La compagnia stabile del teatro, composta da sei attori di giovane età ma di provata esperienza sul palcoscenico, si cimenta con un testo ampio, difficile e appassionante. Un’opera che “taglia, incendia, divide con la violenza della scelta”, come scrive Federico Bellini, che ne ha curato l’adattamento.

“Tutto o nulla”. Ibsen raccoglie in questa sintesi estrema tutto il percorso del proprio protagonista; il suo personaggio Brand ha pochi tentennamenti, poche indecisioni; egli è l’eroe che deve portare a termine la propria missione ad ogni costo. Ma il prezzo dell’essere, come già per l’Amleto di Shakespeare, archetipo di questo testo, è altissimo: essere totalmente significa anche e soprattutto saper rinunciare a molto.

Il testo si colloca in una stagione che ha per titolo “Fondamentalismo”: e non c’è dubbio che la scelta etica del personaggio di Brand sia fondamentalista.

Per sbirciare dietro le quinte del Teatro Nuovo di Napoli, seguite Retro Scena, in onda ogni giovedì dalle 13 alle 13:30 su Radio F2.

S. D. B.