Avatar sul tetto del mondo
Avatar ce l’ha fatta: con i suoi 2 miliardi e 390 mila dollari al botteghino (dollaro più dollaro meno) è al primo posto nella storia del cinema, almeno per la classifica incassi.
Il traguardo era annunciato sin dall’uscita ma non è dato sapere se James Cameron abbia realmente pensato di superare il successo di Titanic del 1997. Infatti, fino a poche settimane fa, era proprio Titanic a dominare apertamente la scena degli incassi con 1 miliardo e 800mila dollari, primo posto ottenuto a discapito di un altro colosso della storia del cinema, ovvero Jurassic Park uscito 4 anni prima.
Con Avatar Cameron batte se stesso, e non solo i 12 anni di dominio del suo film sulla tragedia del transatlantico con Kate Winslet e Leonardo di Caprio, ma ritorna sulla scena come regista dopo anni di assenza superando il tetto dei 2 miliardi di dollari per la prima volta nella storia del cinema.
A coronare la vittoria al botteghino ci sono i due Golden Globe (effetti speciali e regia) e le 9 nomination all’Oscar, tra cui: miglior regia, effetti speciali. montaggio e colonna sonora.
Solo un dettaglio non rende perfetta la conquista di tutti i record per Avatar: battere le 14 nomination all’Oscar di Titanic e di Ben Hur; ma non si può avere tutto.
(S. D. V. )