Astri e Particelle. Le Parole dell'Universo.
Dopo il grande successo di pubblico ottenuto a Roma, sbarca a Napoli, nelle sale di Città della Scienza, la mostra "Astri e Particelle. Le parole dell’universo". L’esposizione, a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Agenzia Spaziale Italiana, farà da preludio all’Expò-congresso sull’Astronautica del 2012 che si terrà nella città partenopea.
Un viaggio attraverso le stelle e i misteri dell’Universo, un’avventura in cui scienziati, di ieri e di oggi, ci accompagneranno alla scoperta di una realtà invisibile. Filmati, installazioni e modelli di strumentazioni realmente usati per lo studio del cosmo, faranno da cornice al percorso. Dal primo sguardo di Galileo verso il cielo alla più impercettibile particella scoperta, la mostra ci catapulterà all’interno di buchi neri, tempeste di luce fino a farci scoprire l’origine dell’Universo.
Uno sguardo diverso, un punto di vista sconosciuto. Guardare l’impercettibile.
Non solo lo spazio siderale però. Scopriremo come attraverso il Big bang, è nata la terra, come tutte le particelle invisibili all’occhio umano ci attraversano e creano le "cose" intorno a noi. Attraverso simulazioni scopriremo fondali marini, deserti e sconfinate vallate viste però con un occhio speciale, da una prospettiva diversa: Lo Spazio.
L’ignoto vi aspetta! Tutti i giorni dal 18 marzo e fino al 11 luglio a Città della Scienza, per altre info: www.idis.cittadellascienza.it
(A. S. )