“Artigianato in carcere”. Le opere dei detenuti di Napoli
Sabato 15 dicembre si terrà la seconda edizione della Mostra Mercato dal titolo “Artigianato in Carcere”, presso la Galleria Umberto I di Napoli dalle 10.00 alle 18.00.
La mostra è organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con il Garante dei diritti dei detenuti Regione Campania, il PRAP e l’Associazione “Il Carcere Possibile o.n.l.u.s”; l’evento è inoltre patrocinato dal Ministero della Giustizia, dalla Regione Campania e dall’Ordine degli Avvocati di Napoli.
La manifestazione ha lo scopo di rendere pubblica, a tutti, la valenza rieducativa del lavoro carcerario, e dell’apporto del volontariato, soprattutto in questo periodo di difficoltà finanziarie.
Grazie a queste iniziative i detenuti acquisiscono conoscenze e competenze che potranno risultare utili per il loro reinserimento nel mondo del lavoro, una volta reinseriti nella società libera.
La mostra fa parte delle iniziative promosse in occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti Umani, curate dal Servizio Cooperazione decentrata, Legalità e Pace, e di sicuro rappresenta un’esperienza di buona pratica e solidarietà vera, nonché una buona occasione per connettere il “dentro” e il “fuori” dal carcere.
Per infomazioni www.ilcarcerepossibileonlus.it –
R. N.