Dal 29 aprile al 1 maggio si terrà il salone internazionale del fumetto di Napoli: il Comicon. Giunta ormai alla sua XIII edizione, la mostra dedicata alla nona arte è uno degli appuntamenti più attesi nel panorama campano. Dopo il ciclo dei quattro anni dedicati ai colori base della stampa topografica, il tema di quest’anno e dei prossimi anni sarà all’insegna dell’incontro con le “altre” arti.
Questo è l’anno della musica. Attraverso una grande mostra riepilogativa tra i due linguaggi, tra biografie disegnate di cantanti, fumettisti che sono anche musicisti e cover di dischi ad opera di grandi illustratori, la musica sarà centrale in tutti gli aspetti della prossima edizione del salone.
Non mancheranno le presenze di ospiti internazionali e di grandi firme del fumetto italiano ed estero: Tanino Liberatore, Emile Bravo, Aldo di Gennaro e Rob Reger papà dell’ormai conosciutissimo fumetto “Emily the Strange”, sono solo alcuni dei nomi degli autori che saranno presenti al salone napoletano.
Parallelamente al Comicon, alla Mostra d’Oltremare si svolgerà il Gamecon, il primo salone italiano del gioco e videogioco giunto alla sua sesta edizione. Per tutti gli appassionati di videogames e giochi da tavolo un’occasione imperdibile per partecipare a tornei di Pes 2011, Mario Kart ma anche i più classici Risiko e Scacchi.
Immancabile come ogni anno la sfilata dei Cosplayer che si terrà domenica alle 15 sul palco principale della mostra. Primo premio un viaggio per il Giappone e la qualificazione diretta all’Euro Cosplay Championship di Londra.
Altra novità è la possibilità di acquistare un “box” esclusivo contenente il pass gold per la mostra, un braccialetto salta-fila per le giornate autografi, una t-shirt e molte altre agevolazioni. Chi vorrà acquistare, invece, il solo biglietto potrà farlo al prezzo di 10 euro. Nel ticket saranno inclusi gli ingressi alle due mostre per tutti e tre i giorni.
Per maggiori informazioni, per consultare il programma dettagliato dei due eventi e per conoscere la lista completa delle mostre e di tutti gli eventi:
www.gamecon.it oppure www.comicon.it
A. S.