A tavola con il CLA
“Ricette dal mondo. Per una cucina multietnica” è una delle ultime pubblicazioni del CLA (Centro Linguistico d’Ateneo); versione cartacea dell’omonima rubrica on-line che ogni mercoledì propone una nuova ricetta proveniente da una nazione diversa.
L’idea di questo libro nasce dalla volontà di evidenziare uno degli aspetti fondamentali di tutte le culture: il cibo.
Una raccolta che quindi vuole essere espressione delle esperienze culturali che si incrociano quotidianamente in un centro linguistico e ne costituiscono la varietà e la ricchezza.
Si va dalla celebre Sachertorte al Mafè senegalese, per un totale di 24 ricette provenienti da 7 nazioni diverse: Austria, Francia, Irlanda, Regno Unito, Senegal, Spagna e Stati Uniti.
Le spiegazioni sono chiare e dettagliate, e in alcuni casi corredate da brevi approfondimenti e curiosità.
I Muffins ad esempio, consumati dai domestici dell’alta società dell’Inghilterra Vittoriana, in origine non erano le brioches dalla forma tonda che conosciamo oggi, ma venivano fritti su di una piastra e realizzati usando il pane raffermo e i ritagli dell’impasto dei biscotti. Inoltre ogni ricetta è in lingua originale, con traduzione italiana a fronte.
“Ricette dal mondo” quindi non è solo un piccolo libro che ci dà la possibilità di scoprire tradizioni culinarie diverse dalla nostra, ma è anche un modo diverso dal solito per far pratica con le lingue straniere.
Ricette dal mondo. Per una cucina multietnica.
A cura di Fabiana Pellegrino.
Filema edizioni, pp.107, 7 euro.
V. C.