A Melbourne la BrawnGP fa il pieno
In una domenica senza calcio (con il campionato fermo per gli impegni della Nazionale, vittoriosa 2-0 sabato a Podgorica contro il Montenegro grazie ad un rigore di Pirlo ed ad una rete dell’esordiente Pazzini) gli appassionati di sport hanno riassaporato il rombo dei motori con l’inizio della Formula 1.
In Australia, nel primo gran premio della stagione, a sorpresa c’è stata una doppietta della neonata BrawnGP. A vincere è stato il britannico Button, che ha preceduto il suo compagno di scuderia, il brasiliano Rubens Barrichello.
La doppietta si è materializzata quando a tre giri dal termine c’è stato un contatto tra Vettel su Bmw e Kubica su Red Bull, con entrambi i piloti fuorigioco mentre erano in lotta per la seconda piazza.
È stato necessario l’intervento della safety car, che ha accompagnato i piloti fino alla bandiera a scacchi. Male le Ferrari, entrambe ritiratesi, le quali hanno mostrato problemi di affidabilità.
Caos per il terzo posto. In un primo momento è stato assegnato alla Toyota di Jarno Trulli, poi passato a Hamilton dopo aver valutato, dai filmati, irregolarità durante un sorpasso.
Tuttavia la gara è sub judice, dal momento che la FIA si riunirà il 14 aprile per decidere sulle vetture contestate tra cui proprio quelle della scuderia che ha occupato i primi due gradini del podio.
(D. G.)