Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Ascolta Radio F2

Alla Federico II nasce l'Art Management

Presso l’Università degli studi di Napoli Federico II è in corso, da alcune settimane, un’esercitazione di Art Management destinata agli studenti del Master in Marketing e Service Management ed a quelli di Organizzazione Aziendale, che discuteranno dei nessi di tra arte e management con artisti del calibro di Bruno Boano, Riya Mitchell e Massimo Somenzi.
L’esercitazione, coordinata dal Prof. Luigi Maria Sicca, si articola in tre fasi: 

  • La prima si fonda sullo studio dei testi: sia materiali teorici sia casi aziendali, frutto di ricerche in campo organizzativo, rielaborate poi a fini didattici, ad esempio il Giffoni Film Festival, la Fondazione Teatro di San Carlo e molti altri;  
  • La seconda fase riguarda l’incontro, nelle aule di Monte S.Angelo, tra circa 250 studenti, musicisti, manager e docenti, con un obiettivo molto preciso: “praticare e vivere” – insieme – una esperienza fondata sulla capacità di ascolto, una competenza fondamentale che interessa i musicisti come i manager. 
  • Competenza “esemplificata” da Alain Meunier al violoncello, Alberto Maria Ruta e Rossella Bertucci al violino, in una prova dei Trii di Haydn.
  • Si segnalano alcuni interventi preziosi: Francesco Perillo, Direttore Generale della Fondazione Space Academy Telespazio e docente di Gestione delle Risorse Umane all’Università Suor Orsola Benincasa; Achille Mottola, Presidente del Conservatorio di Benevento.
  • Ciascuno con differente “sguardo” darà il proprio contributo, di esperienza ed idee, su un tema ricco di stimoli per l’apprendimento;  
  • La terza fase è in outodoor e vede il passaggio dai libri e dalle aule, alle splendide sale e sui prati di Villa Pignatelli. 
  • Una dimostrazione di come tra arte e management vi sia uno scambio reciproco e non una relazione ancillare: gli studenti di management possono imparare molto dal mondo del teatro e della musica, vivendo le fatiche, le emozioni ed il rigore necessari nei processi di divisione del lavoro e di coordinamento.

 
(V. C. )

Lascia un commento