10 anni di “Vacanze coi fiocchi”

Compie dieci anni la campagna di sensibilizzazione per la guida sicura “Vacanze coi fiocchi” che anche quest’anno gode del patrocinio della Federico II. La campagna, promossa dal Centro Antartide con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna, è sostenuta da circa seicento aderenti divisi tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni sparse su tutto il territorio nazionale. Tutti insieme per diffondere il messaggio di una guida sicura per sé e per gli altri.
Mediamente ogni anno tra luglio e agosto muoiono sulla strada più di 1.000 persone. Una vera e propria strage annunciata che può essere fermata. Per questo l’obiettivo prioritario della campagna è di richiamare alla responsabilità individuale. Rispettare i limiti di velocità, allacciare le cinture, utilizzare i seggiolini per i bambini, guidare concentrati e prudenti, non bere, rispettare le distanze di sicurezza, evitare sorpassi azzardati, viaggiare risposati. Non sono mai troppe le occasioni per richiamare tutti al buon senso e all’intelligenza per tutelare la propria vita e quella degli altri.
Quest’anno la campagna si concentra soprattutto contro l’utilizzo del telefonino alla guida. “Spegni il cellulare, accendi la prudenza” è il messaggio dei tanti promoter d’eccezione, tra cui Piero Angela.
Come ogni anno la campagna culminerà il 25 luglio, primo grande esodo estivo, con la distribuzione di circa cinquecento mila libretti informativi con in copertina l’automobilista Snoopy e all’interno vignette, illustrazioni, fotografie dei tanti testimonial, brevi racconti e consigli sulla sicurezza stradale.

(L. C.)