ZTL: Via libera agli artisti di strada

Se pensavate che ZTL fosse solo l’acronimo di Zona a Traffico Limitato, in relazione alle misure di circolazione nel centro storico di Napoli attuate dalla nuova amministrazione comunale, vi farà piacere scoprire che ZTL significherà, almeno fino a Natale, anche “Zona a Talento Liberato”.

Un progetto di animazione con artisti di strada promosso dall’ordinanza del Sindaco De Magistris, grazie al lavoro dell’Assessorato alla Cultura, al sostegno della Camera di Commercio di Napoli e con la collaborazione degli assessorati alla Mobilità, allo Sviluppo e alla Polizia Municipale.

Il progetto dell’Associazione culturale Visionair – organizzatrice di ben nove edizioni del Napoli Street Festival, la più grande rassegna italiana delle arti in strada – è stato inaugurato l’11 novembre in Piazza San Giovanni Pignatelli Maggiore e nei Decumani inferiori, e continuerà ogni venerdì nel periodo che precede il Natale. Nelle vie e nelle piazze interessate dal provvedimento di Zona a Traffico Limitato e nelle aree commerciali di Napoli, si esibiranno artisti di strada, compagnie teatrali, corpi di danza e musicisti, regalando a tutti coloro che vorranno partecipare delle serate diverse, in un’atmosfera di serenità, all’insegna del piacere di stare insieme. Così la ZTL classicamente intesa diventa Zona a Talento Liberato, permettendo a questi artisti un po’ speciali di dare libero sfogo alle loro performances, partendo dalle vie dei Decumani (Piazza Bellini, Piazzetta Miraglia, Piazza del Gesù, Piazza San Domenico, Piazza San Giovanni Maggiore, Largo Banchi Nuovi, Piazza Santa Maria La Nova), fino a Via ToledoCorso Umberto, Via Duomo, Piazza Dante. L’appuntamento conclusivo è previsto per venerdì 16 dicembre nell’isola pedonale di Via Scarlatti al Vomero.

L’iniziativa, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Napoli, prevede anche l’organizzazione di tre autobus che dalle periferie (Nord – Piscinola Scampia, Est – Barra San Giovanni Ponticelli e Ovest – Soccavo Pianura) porteranno in centro associazioni e gruppi giovanili. L’auspicio è di mobilitare i cittadini, animando le strade insieme agli artisti, anche quando non vi è un’organizzazione istituzionale. Come dire che la passione che anima gli artisti di strada e rende ricca la nostra città è quella che ci sfiora ogni mattina mentre andiamo all’università o a lavoro, le loro sono le facce che vediamo ogni giorno, eppure gli passiamo accanto distrattamente senza guardarli, senza riuscire a cogliere ed apprezzare il loro spirito. Averne l’opportunità per sei venerdì prima di Natale potrà aiutarci a riscoprire questi talenti, ma anche, attraverso l’arte, a partecipare, a vivere la città in maniera più libera e godibile, restituendole nuova vitalità in un clima di festa.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma completo dell’iniziativa consultare il sito www.comune.napoli.it
S. A.