Youth Media Days. Il futuro del giornalismo riparte da Napoli

Si terrà a Napoli la prima edizione del Festival del Giornalismo Giovane. Dal 21 al 23 settembre, al PAN di Via de’ Mille, Youth Press Italia – l’associazione nazionale di giovani giornalisti che riunisce tutti gli under 35 che lavorano o aspirano a lavorare nel giornalismo e nella comunicazione – ha organizzato un evento per discutere dello stato attuale dell’informazione in Italia. Alla presenza di centinaia di giornalisti da tutta Italia, si discuterà dell’accesso alla professione, la lotta al precariato, del giornalismo universitario e i nuovi media come la radio web.

L’evento è sostenuto da European Youth Press e dall’European Youth Form, riprendendo i temi della campagna Youth Employment Action che favorisce l’inclusione lavorativa dei giovani in Europa e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani giornalisti.

Tra gli ospiti ci saranno vari volti noti del giornalismo italiano come Pino Scaccia e Lirio Abbate e prenderanno parte anche il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e rappresentanti della Fnsi e delle Assostampa locali.

“Abbiamo scelto Napoli – ha spiegato il presidente di Youth Press Italia Simone d’Antonio – perché qui trovano spazio alcuni fra i progetti più innovativi di media giovani realizzati in Italia, progetti che non a caso emergono in una delle città dove sono maggiormente avvertiti i problemi del precariato giornalistico e della crisi delle aziende editoriali. Con questo festival vogliamo dimostrare che dai giovani può venire un contributo di idee e di visione importante per risollevare il settore ma anche per incidere nei contesti locali, sul piano economico e sulla qualità del sistema di informazione”.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di registrazione presente sul sito dell’evento, all’indirizzo festival.youthpressitalia.eu