Youlaurea.it : la guida universitaria a portata di click

La scelta del corso di laurea è un momento difficile per migliaia di giovani diplomati, ma anche per chi si è appena laureato e cerca una specializzazione che valorizzi il suo percorso formativo. Da oggi il corso di laurea si può scegliere con Youlaurea (www.youlaurea.it), la guida multimediale online realizzata da Federica Web Learning, il portale open access dell’Università Federico II, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Corriere della Sera. YouLaurea è uno strumento innovativo per l’orientamento universitario che integra le potenzialità informative della rete e i linguaggi digitali delle nuove generazioni. Preceduta da una sperimentazione in ambito locale con le Miniguide di Federica, YouLaurea offre una panoramica autorevole e completa delle caratteristiche di ciascun corso di laurea: università, contenuti, piano di studi, lezioni, sbocchi lavorativi, insieme a una galleria di volti celebri e di personalità emergenti della scena nazionale e internazionale. Su YouLaurea sono presentati 92 corsi di laurea, di primo livello, magistrali e a ciclo unico, selezionati tra i più diffusi nelle università italiane. Con una grafica semplice e accattivante, Youlaurea offre agli studenti una bussola di navigazione nella galassia delle informazioni universitarie, coniugando il rigore delle fonti con la loro pluralità. Nata per la rete, Youlaurea è disponibile anche in versione cartacea con il titolo “Scegliere il Corso di Laurea. Guida Multimediale 2012/2013”, disponibile in tutte le edicole al prezzo di 12,90 euro con il Corriere della Sera. Con questo progetto, l’Università Federico II ribadisce il suo primato in Italia sul fronte dell’innovazione tecnologica e della ricerca nel campo dell’apprendimento in rete. L’Ateneo federiciano è stato infatti il primo in Italia a proporre i propri contenuti didattici sul portale iTunes U della Apple, il più grande catalogo online di podcast gratuiti al mondo, che raccoglie corsi completi di prestigiose scuole e università. Il canale iTunes U della Federico II è stato visitato in due anni da oltre 2.800.000 visitatori e conta 450.000 download, tanto che Apple ha promosso Federica nel suo recente spot televisivo, trasmesso sulle principali reti nazionali.

R. M