XI Mostra Internazionale di Architettura: OUT THERE

Venezia mantiene incollati su di sé i riflettori. Dopo il successo con la Mostra del Cinema ora dà il via all’XI Mostra Internazionale di Architettura.
Passaggio estremamente fluido, “Out There” sembra, il titolo di un film dallo scenario irreale. Fortunatamente il sottotitolo ne specifica, più o meno, il campo d’interesse: Architecture Beyound Building.

Il tema di quest’edizione è provocatorio, e “consiste nel raccogliere, incoraggiare la sperimentazione: quella delle strutture effimere, delle visioni di altri mondi o di prove tangibili di un mondo migliore”, come ha dichiarato Aaron Betsky, il supervisore e curatore della mostra, attribuendole una dimensione tendenzialmente utopica.

In particolar modo nelle Corderie dell’Arsenale, dove le architetture immaginate saranno proiettate con film di fantascienza e storici che riproporranno visioni di futuri possibili e antichi mondi perduti. Installazioni di grandi dimensioni e site-specific indicheranno ipotesi sul significato dell’espressione “sentirsi a casa nel mondo”.
Alle Artiglierie saranno esposti i 10 vincitori del concorso online per studenti universitari Everyville 2008. Comunità oltre il Luogo. Senso civico oltre l’Architettura.

Inoltre, gli storici Padiglioni ai Giardini e i palazzi storici del centro della città saranno oblò per le architetture di tutti i paesi partecipanti. La Biennale si concluderà il 23 novembre 2008.
Per maggiori informazioni www.labiennale.org

(J. H.)