Workshop per rivivere il sogno di Icaro

Il prossimo 3 ottobre alle ore 9, presso l’aula magna della Facoltà d’Ingegneria, si terrà la conferenza di apertura dell’Autumn BEST Course 2011 dal titolo:  “Rivivere il sogno di Icaro, storia e sviluppo della tecnologia aereospaziale“.

L’evento è rivolto a 22 studenti provenienti dalle più prestigiose università europee e vedrà la partecipazione sia di docenti della Facoltà d’Ingegneria che di esponenti illustri della società industriale e militare campana ed europea.

Il corso sarà incentrato sullo studio dell’aeronautica in generale, sia civile che militare, e, nello specifico, sull’analisi dell’aerodinamica dei velivoli, del loro funzionamento, nonché della loro manutenzione, nel rispetto delle norme di sicurezza dell’aviazione civile internazionale.

Saranno, inoltre, illustrate le tecnologie al momento in via di sviluppo e la valutazione delle necessità della popolazione in merito al trasporto aereo, sempre in un’ottica di minor impatto ambientale e maggior efficienza dei velivoli.

Il corso didattico, di una durata complessiva di trentotto ore, sarà suddiviso tra lezioni in aula e visite aziendali aventi carattere tecnico-pratico, cioè tutte basate sia su una fase teorica che su una fase di workshop, durante la quale gli studenti potranno mettere fin da subito in pratica tutto ciò che avranno appreso.

G. P.