Villa San Michele a Capri: il parco più bello d'Italia

Se vi interessa il verde e avete una predilezione per le passeggiate in mezzo alla natura rigogliosa, allora vi ricordiamo che anche quest’anno sta per concludersi il concorso “Il parco più bello d’Italia”.

Sul sito dell’iniziativa: www.ilparcopiubello.it/ è possibile vedere le foto dei nostri suggestivi panorami, seguire la fase finale del concorso, fino alla proclamazione del vincitore, e lasciarsi consigliare su itinerari anche meno conosciuti.

Intanto per noi campani è bello sapere che la meravigliosa villa San Michele, a Capri, del medico e scrittore Axel Munthe, oggi sede delle istituzioni svedesi, è stata inserita tra i finalisti e si saprà se vincerà il concorso entro l’estate.

Il giardino della Villa, proprio per la sua posizione particolare e per il clima dell’isola, si mantiene rigoglioso durante tutto l’anno, e molteplici sono le specie arboree che vi possiamo ritrovare e che stupiranno gli appassionati. Il parco, racchiuso da mura bianche e da un colonnato di ispirazione rinascimentale, si dischiude come un segreto, in un luogo di rara bellezza e silenzio, consentendoci di ammirare gli oggetti della collezione personale dello studioso e la piccola sfinge che, misteriosa e immobile, sembra sorvegliarci.

Gli altri giardini inclusi nella lista dei parchi e delle passeggiate più spettacolari vedono un’altra bella passeggiata da fare qui da noi in Campania: il giardino di Villa Rufolo a Ravello; e ancora : i Giardini Botanici di Ventimiglia, il Giardino di Villa Durazzo Pallavicini a Genova, il Vittoriale degli Italiani sul Lago di Garda, i Giardini della Villa Medicea di Castello, Villa Gamberaia sulle colline di Settignano, Villa Lante a Bagnaia, il Giardino di Ninfa presso Latina, e il parco della Valle dei Templi di Agrigento.

M. T.