Videoarte: tra concorsi e nuove frontiere

Il CAM (Casoria Contemporary Art Museum) è ormai da quattro anni un vero e proprio cantiere dell’arte, sempre in movimento, in evoluzione.

L’ultimo grande evento artistico è stato il “Magmart”, festival internazionale di video-arte nato dalle idee di Antonio Manfredi, direttore del museo, ed Enrico Tommaselli, direttore del festival. 

La video-arte è una delle nuove evoluzioni che caratterizza l’arte contemporanea: opera d’arte non è più solo la statua o il dipinto, ma anche i video, entrati a far parte di questo fantastico mondo con capacità espressive impensabili in passato. Ed un’ulteriore evoluzione si è ottenuta con l’avvento delle nuove tecniche digitali ed informatiche.

I vincitori del concorso entreranno a far parte della collezione permanente del CAM: tra gli artisti figurano nomi italiani e stranieri, segno che il CAM non intende rimanere bloccato in quella periferia casoriana dove fisicamente è stato relegato, ma riesce con l’arte a espandere i suoi confini oltre il territorio italiano. 

Già nelle collezioni attuali sono presenti opere di artisti di fama internazionale, e il museo intrattiene da tempo rapporti con molti musei di arte contemporanea nel mondo.

Le opere possono essere ammirate nella collezione permanente del CAM, in via Duca d’Aosta a Casoria. Per informazioni è possibile consulatare il sito: www.casoriacontemporaryartmuseum.com.

(S. D. V.)