"Viaggio a Siracusa" promuove l'editoria filosofica italiana

Siracusa, città fondata dai Greci, sembra ancora oggi luogo mitico-simbolico legato alle origini del pensiero occidentale e della filosofia. Ma non solo: i controversi rapporti che ebbe con Platone inaugurano qui una sorta di destino irrisolto tra filosofia e politica, tra sapere e prassi, tra pensiero e potere, da cui è sorta l’idea di istituire il “PREMIO DI FILOSOFIA – Viaggio a Siracusa”. Ormai giunto alla sua tredicesima edizione, è destinato a quegli studiosi che, cimentandosi con la filosofia, contribuiscono ad una crescita del sapere critico, quanto mai necessaria in una società liquida e mutevole come quella attuale. Lo scopo del concorso è soprattutto quello di promuovere l’editoria filosofica italiana, lo studio dei giovani universitari e la ricerca.

Il premio – istituito dal Collegio Siciliano di Filosofia, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla Fondazione “Edoardo Garrone” – è presieduto da Remo Bodei (Università di Los Angeles) e Umberto Curi (Università di Padova).

Potranno partecipare, con le proprie pubblicazioni, sia gli editori sia gli autori stessi.
I premi in palio sono:

• una borsa di studio di 1.500,00 euro per un saggio filosofico edito nel 2011 o nel 2012;
  • una di 1.000,00 euro, per la migliore Tesi di Dottorato di ricerca, presentata/discussa tra settembre 2011 e settembre 2012;
  • un’altra di 1.000,00 euro per la migliore Tesi di Laurea, sostenuta tra settembre 2011 e settembre 2012.

Gli editori partecipanti dovranno inviare cinque copie dei saggi in concorso alla segreteria del premio (“PREMIO DI FILOSOFIA” , c/o Istituto Quintiliano, via Tisia 49, 96100 Siracusa), mentre gli autori partecipanti potranno inviare le loro tesi anche tramite la posta elettronica all’indirizzo info@csfilosofia.it, entro e non oltre il 30 settembre 2012.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.csfilosofia.it.