Vettel vince in Canada. Alonso non molla

Sebastian Vettel con una gara autorevole vince il Gran Premio del Canada disputatosi sull’isola di NotreDome di Montreal .

Il pilota tedesco della Red Bull, partito in pole, non ha mai lasciato il comando della gara, tenendo un ritmo da marziano ad ogni giro e ha chiuso per la terza volta in stagione sul gradino più alto del podio.

Alle spalle del campione del mondo si è piazzato un grande Fernando Alonso, che dopo essere partito sesto a causa una grigia qualifica per le avverse condizioni metereologiche, è stato autore di una grandiosa rimonta.

Lo spagnolo non si è affatto risparmiato durante la gara: ha spinto, con un ritmo da qualifica, e ha salvaguardato il consumo delle gomme. Infine ha inflitto dei sorpassi brucianti  a Bottas, Nico Rosberg, Mark Webber ed Hamilton. Quest’ultimo insieme al pilota asturiano si è reso protagonista di un bel corpo a corpo negli ultimi giri finali.

L’asturiano ha sentito questa volta di aver mancato un’occasione per la vittoria finale, perché la Ferrari aveva un ottimo passo di gara, girava sugli stessi tempi del leader Vettel. Purtroppo la qualifica è stata determinate per questo week-end di gara.

Infine sull’ultimo gradino del podio è salito l’inglese della Mercedes Hamilton, precedendo Webber, Rosberg, Vergne, Di Resta, Massa, Raikkonen e Sutil.

La classifica finale vede Vettel al comando con 132 punti seguito da Alonso con 96 che scavalca Raikkonen in classifica.

Prossimo appuntamento tra 3 settimane sullo storico tracciato di Silverstone.

Dar. D. Mat.