Verso le Olimpiadi di Biologia

Fino al 10 giugno, la Facoltà di Agraria della Federico II, ospita gli studenti delle scuole superiori che rappresentano l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia.

I ragazzi sono stati selezionati a livello nazionale dall’ANINS, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, che coordina anche la partecipazione alle Olimpiadi.

La selezione è stata svolta a vari livelli, e coinvolge ogni anno circa 25.000 studenti. Tra i circa 100 studenti che hanno partecipato alle prove nazionali sono stati selezionati 10 studenti che saranno preparati dai docenti dei dipartimenti DiSSPAPA, ARBOPAVE e DEZA della Facolta’ di Agraria, insieme a ricercatori del CNR-IGV e IPP di Portici.

Lì saranno sottoposti ad un training intensivo; la formazione sarà di tipo teorico e soprattutto pratico sulle discipline oggetto della competizione, ovvero: Biologia cellulare, Genetica ed evoluzione, Anatomia e fisiologia delle piante, Anatomia e fisiologia degli animali, Etologia, Ecologia e Biosistematica. Qui saranno inoltre scelti i 4 che costituiranno la squadra olimpionica della nazionale italiana.

La competizione si svolge da più di 20 anni, e vede la partecipazione di studenti delle scuole di 56 paesi di tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione si tiene a Taipei (Taiwan) dall’11 al 17 luglio.
Ad accompagnare la delegazione italiana saranno i professori Anna Pascucci e Isabella Marini.

N. P. D. A.