Valorizzare le differenze studiando il linguaggio

Inter/Azioni tra i Linguaggi della Scienza. La valorizzazione delle differenze.” È questo il titolo dell’argomento che sarà oggetto di discussione durante il convegno annuale promosso dal Coordinamento Napoletano “Le Donne nella Scienza”.

Focus dell’incontro, che si terrà giovedì 10 maggio alle 14,30, presso la Sala Azzurra del Centro Congressi del Complesso Universitario di Monte S. Angelo in via Cintia, sarà la “Comunicazione tra linguaggi e saperi differenti”: una riflessione, dunque, sul rapporto tra discipline e saperi diversi, sull’intreccio di umanesimo e scienza, persona e corpo, natura e storia.

Interverranno, tra gli altri, al dibattito Francesca M. Dovetto (Dipartimento di Filologia moderna S. Battaglia, Federico II) su ‘Tra comunicazione, lingua e linguaggi’; Lucilla de Arcangelis (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Seconda Università degli Studi di Napoli) su ‘Comunicazione come trasferimento di informazione tra neuroni: un esperimento di linguaggio comune tra fisica e biologia’ e Valeria Sodano (Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Federico II) su ‘I linguaggi dell’economia e della politica: un confronto attraverso le lenti dell’economia femminista’. Le  conclusioni saranno affidate ad Emma Buondonno (Dipartimento di Progettazione Urbana ed Urbanistica, Federico II).

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.ateneodelledonne.unina.it/Donne_nella_scienza/italian/index.html

A. I.