Vale si deve accontentare del terzo posto

Doveva essere la domenica del ritorno alla vittoria di Valentino Rossi e invece il centauro pesarese si è dovuto accontentare della terza posizione e si è dovuto inchinare allo strapotere dello spagnolo Lorenzo, vittorioso all’Estoril davanti al connazionale Pedrosa.

Valentino partiva bene e si portava in prima posizione, con un duello iniziale con Lorenzo, Pedrosa e Dovizioso (partito addirittura in terza fila) ricco di sorpassi e staccate.

Fino a metà gara Rossi era al comando ma l’usura delle gomme con la Bridgestone traditrice ha cambiato le cose.

“The Doctor” è stato costretto a vedersi sfilare avanti prima Lorenzo e poi Pedrosa, stoico nonostante un dolore al braccio che lo limitava di gran lunga.

Per il motociclista italiano resta comunque la soddisfazione del secondo podio consecutivo e del continuo feeling con la pista portoghese, che lo ha visto sempre salire sul podio.

Continua dunque il suo digiuno di vittorie, mentre Lorenzo l’ispanico, al debutto quest’anno nella motogp, riesce ad ottenere la sua prima vittoria, dopo aver ottenuto tre pole in altrettante gare disputate.

Prossimo appuntamento tra tre settimane in Cina, con le gomme Bridgestone che dovrebbero essere favorite. Nella classifica del mondiale i due spagnoli sono ora appaiati in prima posizione con 61 punti, mentre Valentino è terzo con 47 punti.

(M.G.)