Un’opportunità per i laureati in fisica

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (A.I.F.), con il dipartimento di Fisica dell’università La Sapienza di Roma e la Fondazione Edoardo Amaldi, ha indetto un concorso per onorare la figura del celebre scienziato italiano: personalità illustre della fisica nella seconda metà del Novecento, uomo di pace impegnato nel disarmo, e autore di storici manuali per le scuole medie superiori.

Il tema è “La fisica europea del novecento” con particolare riferimento all’opera di Edoardo Amaldi.

Al concorso possono partecipare ricercatori e insegnanti laureatisi in fisica a partire dal 1990 e singoli studenti o gruppi di studenti o classi di scuola secondaria superiore.

Il lavoro può consistere in una produzione cartacea (saggio, libro, articolo) o in un prodotto audiovisivo (filmato, spettacolo, fumetto, documentario, mostra).

Alle produzioni cartacee e ai prodotti audiovisivi saranno riservati due premi diversi, e i lavori potranno essere presentati da più persone anche se il valore del premio sarà unico.

Per partecipare bisogna inviare gli elaborati per posta ordinaria in triplice copia entro il 30 giugno 2010 alla Professoressa Carla Romagnino, Gruppo Storia della Fisica dell’AIF, via Alghero 37, 09127 Cagliari.

Il premio sarà assegnato al lavoro più meritevole e consisterà in una somma di 2.500 euro (lordi) e alla pubblicazione degli esiti sulla rivista La Fisica nella Scuola, organo dell’AIF.

Per maggiori informazioni:

bando su www.unina.it e su www.lfns.it/STORIA

A.B.