Università Popolare dello Spettacolo

Il mese di Giugno è tempo di esami e tempo di “Saggi” per tutte le scuole.

L’U.P.S (acronimo di Università Popolare dello Spettacolo), storica accademia d’arte drammatica voluta e fondata da Eduardo non rinuncia alla consueta esibizione di fine anno, che vedrà impegnati gli allievi al teatro “Salvo D’Acquisto” (via Scarlatti) l’8 Giugno.

Alle 21.00 è in programma lo spettacolo del 1° corso “Un tranquillo week-end di terrore” rielaborazione drammaturgia nata da una prova di laboratorio, scritta e diretta dal docente Maurizio Cocorullo. Il titolo ossimorico suggerisce l’idea di inquietanti colpi di scena, in un giallo dove la vittima diventa carnefice. Nell’intervallo verrà consegnato il premio “il Protagonista” a Maurizio Casagrande, ospite e padrino della serata.

A seguire, alle 22.15 circa, si esibiranno i ragazzi del 2°e 3° corso con lo spettacolo“Cechoviana”, liberamente ispirato agli atti unici di Cechov “La proposta di matrimonio” e “L’anniversario”. Questi due “scherzi” diretti dal maestro Antonio Iavazzo ruotano intorno a piccoli fatti precisi, che servono da pretesto per mettere in funzione un meccanismo e svilupparlo in un crescendo vorticoso, ove prevale la graffiante ironia e la cifra del grottesco è sempre intensa. Personaggi isterici, voltafaccia improvvisi, indecisioni costanti, sbalzi d’umore, sono alcune delle caratteristiche che ricorrono all’interno di questi piccoli capolavori teatrali. Dietro la raffinata allegria si scorge chiaramente la portata eversiva del testo e una sottile e velenosa critica alla società borghese e frustrata e al limite del collasso. Al tempo stesso negli Atti Unici traspare qualcosa di più grande: la profonda umanità dei personaggi emerge nella commistione di tragico e comico, nel senso amaro ed ironico della vita. Aspirazione che non tradisce l’autore russo secondo il quale "Nella vita raramente si dicono cose intelligenti. Per lo più si mangia, si beve, si bighellona, si dicono sciocchezze. Ecco che cosa bisogna far vedere in scena.

Ingresso su invito

Info 081 5444681

C.F.