Un’immersione nello scrigno dei Pink Floyd

Al via il grande progetto musicale denominato “Why Pink Floyd…?”, attraverso il quale la band ridefinisce l’eredità EMI,  rafforza il sodalizio che prosegue fin dal 1967.

Un’imponente opera di rimasterizzazione dell’intero repertorio dei Pink Floyd, impreziosita da una notevole ricerca filologica fino a questo momento inedita.

Il primo ottobre scorso, in occasione della pubblicazione della prima parte dei lavori, una replica in PVC del celebre maiale dei Pink Floyd (l’originale è stato dichiarato non idoneo allo scopo) dopo ben 35 anni è tornato a sorvolare la centrale elettrica di Battersea a Londra ricreando così la celebre copertina dell’album “Animals”.

Il Pink Floyd pig fu progettato da Roger Waters e costruito nel dicembre del 1976, durante il lavoro di preparazione per la sessione fotografica che avrebbe portato alla realizzazione della copertina di Animals.

Waters voleva un pallone gonfiato a elio lungo tredici metri, da far alzare in volo tra i due camini del vecchio complesso industriale di Battersea. Durante il primo giorno di lavorazione, le condizioni meteorologiche non consentirono di effettuare il volo. Il giorno successivo si tentò ancora, ma un forte colpo di vento causò la rottura delle corde di ancoraggio. Il tiratore scelto (visibile nelle foto del libretto del CD scattate il primo giorno) incaricato di sparare al maiale in caso di “fuga” non era stato ingaggiato per il secondo giorno quindi non fu possibile abbattere il maiale che volò via andando persino a intralciare il corridoio di volo per l’aeroporto di Heathrow. Il giorno successivo il cielo si era schiarito, ma le foto del giorno precedente, a causa delle avverse condizioni atmosferiche risultarono molto più “interessanti”. Furono quindi usate le fotografie del primo giorno, e il pallone-maiale fu aggiunto ritoccando la foto.

Ad inaugurare la massiccia ripubblicazione dell’opera omnia floydiana è stata l’uscita di tre edizioni speciali del capolavoro della band: “The Dark Side of the Moon” e di tutti gli album in studio rimasterizzati. Il disco del 1973 contiene oltre alla scaletta originale la versione live del ’74 a Wembley, mentre una versione altamente deluxe, denominata “Immersion” contiene anche un DVD Audio con l’album in 5.1 Surround Mix in risoluzione audio a 448 kbps e a 640 kbps, LPCM Stereo mix, Alan Parsons Quad Mix a 448 kbps e a 640 kbps;
un DVD Video contenente Careful with That Axe, Eugene, Set the Controls for the Heart Of the Sun tratte da Live in Brighton 1972, The Dark Side of the Moon 2003 documentary, Concert Screen Films tratti dal British Tour 1974, dal French Tour 1974, dal North American Tour 1975;
un blu-ray audio/video contenente l’album in 5.1 Surround Mix in risoluzione audio a 96 kHz/24-bit; Careful with That Axe, Eugene, Set the Controls for the Heart of the Sun tratte da Live in Brighton 1972 (Audio/Video), The Dark Side of the Moon 2003 documentary, Concert Screen Films tratti dal British Tour 1974, dal French Tour 1974, dal North American Tour 1975 in 5.1 Surround Mix e Stereo Mix ad alta risoluzione;
– un CD contenente l’album mixato da Alan Parsons, Us and Them (Richard Wright Demo), The Travel Sequence, The Mortality Sequence, Any Colour You Like tratte da Live in Brighton 1972, The Travel Sequence studio recording 1972, Money (Roger Waters demo).

E ancora, per non lasciare a bocca asciutta i fan: un libro di 27cm x 27cm con illustrazioni di Storm Thorgerson, un libro fotografico di Jill Furmanovsky, una stampa e cinque cartoline da collezione di Storm Thorgerson, replica del biglietto e Pass Backstage del Dark Side of the Moon tour, una sciarpa, tre biglie, nove sottobicchieri e un booklet di 12 pagine.

Per il 7 novembre è prevista l’uscita della raccolta “A Foot In The Door – The Best Of Pink Floyd” e delle edizioni speciali di “Wish You Were Here”.

Il progetto si chiuderà nel febbraio 2012 con la pubblicazione dei cofanetti dedicati a “The Wall”, album che ha venduto oltre 25 milioni di copie nel mondo ed è diventato un punto di riferimento sia culturale che politico nel corso degli ultimi tre decenni.

L.P.