Un’estate al MADRE

Dal 30 giugno all’8 settembre al MADRE, il museo d’arte contemporanea che sorge nel cuore pulsante del centro storico napoletano ospiterà la rassegna “Un’estate al MADRE”.

Una manifestazione curata dal Teatro Pubblico Campano diretto da Alfredo Balsamo e che animerà le notti estive napoletane con cineforum, eventi musicali, eventi teatrali, mostre d’arte contemporanea e spettacoli di danza.

Primo appuntamento mercoledì 30 giugno con Exeredati Mundi, una cantata scenica in 15 stazioni per coro, orchestra sinfonica e voce recitante di Enzo Avitabile.

Il cartellone è estremamente ricco e prevede la partecipazione di personalità artistiche eccelse quali: Alessandro Haber e Luis Bacalov. E ci sarà musica per tutti i gusti: il jazz di Sonora Sax Ensemble e Capone & BungtBangt, l’elettronica di Edwin Oostervwal, l’hip hop dei Co’ Sang’ e la Compagnia Flamenco Andaluza di Del Pino.

Per il cinema il programma è molto articolato. Il sabato si alterneranno retrospettive su Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, mentre la domenica spazio alla “comicità demenziale” con film che spaziano da Polansky a Turturro. Ogni lunedì, invece, appuntamento del cinema muto con accompagnamento acustico eseguito da artisti contemporanei.

E non potevano mancare l’arte contemporanea. Al MADRE ci saranno infatti i lavori performativi di Live Art, che contaminano tra loro arte, teatro, installazioni, cinema, danza, grafica e cultura popolare.

V. S.