Una giornata per Iacopo Sannazaro e la cultura europea del Rinascimeto

Il Parto della Vergine. Immagini di Napoli nel Rinascimento” è il titolo del ‘Primo incontro sannazariano’ organizzato in sinergia dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II, dall’Ordine dei Servi di Maria e dalla sezione napoletana dell’Unesco con l’obiettivo di coniugare la letteratura e i luoghi rinascimentali di Napoli.

L’appuntamento è per martedì 3 maggio 2011, alle 9,30, nella Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, a Napoli.

In occasione dell’incontro sarà presentato il volume curato da Pasquale Sabbatino: “Iacopo Sannazaro. La cultura napoletana nell’Europa del Rinascimento“.

Parteciperanno i licei classici Iacopo Sannazaro, Umberto I, Vittorio Emanuele II con la lettura di passi dell’Arcadia e di Sonetti e canzoni. Inoltre artisti contemporanei esporranno opere su temi sannazariani e la Libera Associazione Culturale Sannazaro interpreterà testi poetici musicati.

I lavori, aperti dai saluti di Massimo Marrelli (Rettore dell’Ateneo federiciano), Mario Rusciano (Presidente del Polo SUS), Arturo De Vivo (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia), continueranno con gli interventi di Antonio V. Nazzaro, Pasquale Sabbatino, Francesco Divenuto, Padre Attilio Maria Carrella, Fortunato Danise, Salvatore Niccoli.