Un servizio per gli studenti

Il Centro di consultazione psicologica per studenti universitari, nato per iniziativa dell’Azienda Pubblica per il Diritto allo Studio Universitario di Napoli 1, è aperto agli studenti di tutte le facoltà dell’Università Federico II.

L’intento è quello di offrire agli studenti la possibilità di parlare di sé e di iniziare a comprendere e ad affrontare le proprie difficoltà, con l’aiuto di persone esperte e qualificate.

Come tutte le situazioni di cambiamento e di sviluppo, infatti, gli studi universitari possono provocare tensioni quotidiane e piccole angosce di natura momentanea e transitoria, ma anche veri stati di blocco e di malessere.

Per questi motivi, l’offerta del centro consiste in una serie di colloqui, fino ad un massimo di 4, con frequenza settimanale.

Al giovane che ne fa richiesta, viene fissato un appuntamento a breve distanza, gli vengono indicati la data e l’ora del colloquio, nonché il nome dell’operatore che sarà sempre lo stesso per tutti gli incontri.

È prevista la possibilità di un’eventuale ripresa di contatto a distanza di tempo.

Il servizio è gratuito e strettamente riservato.

Per prenotare un colloquio, gli studenti delle Facoltà di Agraria, Biotecnologie, Farmacia, Ingegneria, Accademia delle Belle Arti, Medicina e Chirurgia e Scienze Matematiche e Fisiche possono rivolgersi all’Unità di Psicologia Psicoanalisi Applicata presso il Dipartimento di Neuroscienze e di Scienze del Comportamento (edificio 20 di via Pansini, 5) dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13.

Gli studenti delle Facoltà di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia, Sociologia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, dovranno invece rivolgersi alla sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze Relazionali in via Porta di Massa, 1.

(F. S.)