Un progetto per talenti. Così salviamo Pompei

La “STaRT for talents”, associazione di cultura architettonica, tra i suoi numerosi e lungimiranti progetti ha inserito uno su Pompei.

Lo scopo di “Pompei. Salviamo la storia” è  creare un museo nei pressi della antica area archeologica che possa rappresentare allo stesso tempo un polo di valorizzazione del patrimonio culturale ma anche la fonte economica che permetterebbe al Comune di avviare nuovi e urgenti cantieri.

L’antico sito romano, conosciuto nel mondo come straordinario reperto storico, finisce troppo spesso sui giornali nelle tristi pagine della noncuranza della politica.

Nonostante i fondi europei erogati per la manutenzione, le frane stanno distruggendo il prezioso pezzo di storia alle pendici del Vesuvio. È per questo che “STaRT for talents” ha bandito un concorso che si prefigge di raccogliere le migliori idee per la realizzazione del museo.

Studenti di Università e Accademie di Design, Architettura e Ingegneria, ma anche professionisti impegnati nel campo, possono partecipare al concorso “Pompei. Salviamo la storia” inviando il loro progetto e tentando così di mettere a riparo il sito archeologico dalle intemperie e dalla sciatteria di una politica che non ne comprende l’unicità.

Il patrimonio storico-culturale lo abbiamo ereditato; la nostra intelligenza sta nel saperlo conservare. Se vuoi contribuire alla sua salvaguardia partecipa all’iniziativa di “STaRT for talents” dedicata a Pompei.

Per consultare il bando, le scadenze e le modalità di partecipazione basta visitare il sito www.startfortalents.net

Sil. Di Bel.