Un progetto europeo contro la discriminazione

La Comunità Europea, nell’ambito del programma Daphne III, ha ideato e proposto, insieme al Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con l’Università Complutense di Madrid, l’University College Dublin School of Social Justice e le associazioni “Le Kassandre”, “Arcigay Napoli Antinoo” e “AGEDO Palermo”, un progetto dalla durata biennale: “Hermes: Linking network to fight sexual and gender stigma”.

La nascita nel 2011 di questo progetto è per implementare e promuovere strategie di prevenzione e supporto a persone vittime di discriminazioni sessuali e di genere, con particolare riferimento a donne e popolazione LGBTQI nelle città di Napoli, Madrid e Dublino.

Le diverse attività progettuali hanno coinvolto rappresentanti istituzionali delle città interessate, al fine di potenziare la rete di collegamenti tra gli enti operanti nel settore della prevenzione e di supporto a donne e popolazione LGBTQI, promuovendo buone prassi nei contesti istituzionali, associativi e scolastici.

Nell’ambito del progetto, il 12 e 13 aprile alle ore 8.30, a Napoli si terrà la Final International Conference, presso la Sala del Capitolo del Convento di S. Domenico Maggiore, vico S. Domenico Maggiore, Napoli.

Essa costituisce il momento conclusivo del progetto, con l’obiettivo di presentare l’esito del lavoro effettuato e le esperienze maturate attraverso lo studio, la ricerca e l’intervento sui temi della violenza alle donne e a persone LGBTQI.

Per informazioni: www.bullismoomofobico.it

Al. Salv.