Un premio per l’ambiente: “Bruno D’Alessandro”

Protezione e conservazione del paesaggio e della natura: sono queste le tematiche scelte per l’assegnazione del Premio “Bruno D’Alessandro”,un riconoscimento pensato per ricordare la memoria del Professore Bruno d’Alessandro, docente di Endocrinologia e Scienza delle Costituzioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli nonché convinto assertore della difesa dell’ambiente naturale.

A tal fine, le Associazioni “Comitato Civico Posillipo” e “Ambiente e Fauna” hanno bandito un concorso per l’assegnazione di tre premi per i migliori lavori scientifici.

Gli argomenti della gara (alla quale possono partecipare gli studenti delle Facoltà di Architettura, Veterinaria, Giurisprudenza di tutti gli Atenei della Regione Campania, iscritti a qualsiasi anno del corso di laurea, nonché a coloro che hanno conseguito, da oltre un anno, la laurea presso una di queste facoltà) sono per la Facoltà di Architettura Le Piazze di Napoli: stato di conservazione delle piazze storiche rispetto alle leggi di salvaguardia nazionali e internazionali (UNESCO). Confronto con le piazze contemporanee”.

Per la Facoltà di Veterinaria: La tutela penale della fauna selvatica nella legislazione italiana. Lacune normative e prospetti di riforma”.
Infine per la Facoltà di Giurisprudenza: Il tragico percorso di vita degli animali selvatici strappati al loro habitat naturale. Caccia, cattura, trasporto, commercializzazione. Ripercussioni sul branco e sull’ecosistema”.

Ai vincitori verrà assegnato un riconoscimento di 3000 euro.

La domanda di partecipazione al premio, su carta semplice, dovrà essere spedita, entro le ore 20 del 20 aprile 2012 e a mezzo plico raccomandato, a: “Coordinamento Premio Prof. Bruno d’Alessandro, via Posillipo n. 203, 80123 – Napoli”.

Per ulteriori informazioni, visita il sito  www.posillipocomitati.net
A. I.