Un master sulla progettazione sostenibile dell'ambiente

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master internazionale ERASMUS MUNDUS in ”Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events (SUSCOS_M)”.

Il termine per la presentazione delle domande è fissata improrogabilmente al 10 gennaio 2013, entro e non oltre le ore 24.

L’obiettivo formativo del master in ”Sustainable Constructions under natural Hazards and Catastrophic Events” è di fornire competenze e strumenti per sviluppare un approccio integrato alla progettazione sostenibile delle strutture nei confronti degli eventi calamitosi naturali e delle azioni eccezionali.

Il master avrà una durata di diciotto mesi corrispondenti a novanta ECTS: il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studio.

I primi due semestri saranno dedicati alle lezioni, mentre l’ultimo sarà destinato alla preparazione della tesi.

I corsi avranno inizio a settembre 2013, il primo semestre si svolgerà a Liegi (Belgio) e il secondo a Timisoara (Romania); per il terzo semestre gli studenti potranno scegliere quale sede, una delle sei università europee del consorzio, tra cui figura anche l’università di Napoli Federico II (insieme alle università di Coimbra, Praga, Liegi, Lulea e Timisoara).

Per gli studenti europei sono previste fino a sei borse di studio.

Per ulteriori chiarimenti sulle modalità di presentazione delle domande, sui requisiti di ammissione e per tutte le altre informazioni si consiglia di visitare il sito web del corso.

Per informazioni: steel.fsv.cvut.cz/suscos/

A. S.