Un incontro sullo scambio e il dono oltre la visione economica dell'esistenza

Sabato 14 aprile 2012 alle 9.30 si terrà nell’aula A3 della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Marina 33, il primo incontro del seminario intitolato “Dono e psicoanalisi” promosso dal Polo per le Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, dal Dipartimento di Filologia Moderna e dal Dipartimento di Diritto dell’Economia della Facoltà di Lettere e Filosofia e della Facoltà di Economia e del Gruppo di ricerca interdisciplinare “ A pieni mani. Dono, Dis/interesse e Beni Comuni”.

Argomento della discussione sarà il significato del dono come paradigma sociale. Coordinatore scientifico del gruppo, il professor Olivieri, condurrà la riflessione a riguardo coniugando diversi contributi critici a partire da Alain Caillè, Malinowski, Mauss, Foucault e Freud.

Il dono può essere concepito nella logica dello scambio economico e dell’interesse reciproco, oppure superando la visione economicistica, come legame per istituire scambi sociali tra gli individui.

Introdurrà i lavori Mario Rusciano, Presidente del Polo per le Scienze Umane e Sociali. Relatori del convegno sono Roberto Beneduce, Antropologo – Psichiatra, Università diTorino, Guelfo Margherita, Psichiatra – Psicoanalista SPI – IPA ,e Fulvio Marone, Psichiatra – Psicoanalista ICLES.

T. C.