Un concorso per iniziare la carriera diplomatica

Sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso bandito dal Ministero degli Affari Esteri.

Un’opportunità per iniziare la carriera diplomatica come Segretari di Legazione in prova.

Il bando è rivolto ai giovani che non abbiano compiuto i 35 anni di età e che siano in possesso della laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche o economia. I posti disponibili sono 35.

Il periodo di prova ha una durata di nove mesi, durante i quali i Segretari di Legazione sono assegnati ad un Ufficio del Ministero e contemporaneamente seguono un corso di formazione presso l’Istituto Diplomatico.

Solitamente i Segretari di Legazione passano un lasso di tempo variabile (massimo quattro mesi) in un secondo Ufficio, preferibilmente presso una Direzione Generale diversa rispetto a quella di prima assegnazione, ed un mese presso un’ambasciata o un consolato italiano nel mondo dove compiono la loro prima esperienza all’estero.

Il concorso è articolato in tre fasi: test attitudinale; valutazione dei titoli; prove d’esame scritte e orali. È prevista un’ulteriore prova facoltativa in una lingua straniera, diversa dall’inglese, a scelta del candidato. Per quanto riguarda le lingue, il candidato dovrà sostenere una conversazione su tematiche di attualità internazionale.

È possibile partecipare alla selezione compilando il modulo disponibile sul sito https://web.esteri.it/concorsionline . Il termine massimo per la presentazione delle domande è il 16 marzo 2012.

L. P.