Ultimi giorni per partecipare al Premio Sodalitas

Giunge alla decima edizione il “Premio Sodalitas – Giornalismo per il Sociale”, ideato dalla Fondazione nel 2001 per favorire la diffusione di un’informazione più attenta ai problemi sociali e per premiare i professionisti, i giovani e le testate più meritevoli del settore.

L’indagine sul giornalismo sociale italiano, condotta nel 2009 da Fondazione Sodalitas in collaborazione con GfK Eurisko, ha mostrato che lo spazio dedicato dai media italiani – secondo il 90% dei 400 opinion leader del mondo della comunicazione e del Terzo settore interpellati – è ancora insufficiente, e le modalità in cui vengono trattati i temi è ancora poco approfondito e scandalistico.

Il Premio è diventato nel corso degli anni un vero e proprio “osservatorio privilegiato” che consente di analizzare le principali trasformazioni sociali che muovono il Paese.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ai giornalisti che, attraverso testate cartacee, radiotelevisive e/o web, si sono impegnati nella divulgazione di tematiche sociali. Ogni concorrente può presentare al massimo due elaborati pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra l’1/01/2011 e il 31/12/2011.

Per partecipare è sufficiente compilare la scheda d’iscrizione reperibile sul sito www.sodalitas.it ed inviarla in formato elettronico entro il 30/04/2012 all’indirizzo giornalismosociale@sodalitas.it.

Il Premio Giornalismo per il Sociale, che ammonta complessivamente a 5.000 euro, si articola in 5 categorie:

Stampa – Articoli per la carta stampata: quotidiani e periodici. Una Menzione Speciale verrà assegnata al miglior servizio fotografico/al miglior scatto che abbia affrontato in modo efficace e d’impatto una tematica sociale.

Web – Articoli e/o servizi apparsi su internet, testate on line e altri mezzi di comunicazione multimediali.

Radio – Comunicati e servizi trasmessi sulle emittenti radiofoniche nazionali (lunghezza massima 15 minuti).

Televisione – Servizi televisivi in formato Dvd trasmessi su emittenti nazionali (lunghezza massima 15 minuti).

Giovani Giornalisti – Per promuovere la sensibilità verso il sociale anche tra i giornalisti di domani, una categoria di concorso è dedicata agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi, sia pubblicati sia inediti.

L. P.