Ultimi giorni per le borse di studio ADISU

Scade il 4 ottobre 2012, alle ore 12:00, il termine per presentare domanda di partecipazione al Bando di Concorso per Borse di Studio per l’anno accademico 2012/2013 riservato agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line attraverso il sito web www.adisufederico2.it sul quale è anche possibile scaricare la versione integrale del bando, accedere alle faq relative al concorso e richiedere assistenza on line.

I candidati risultati idonei avranno diritto al rimborso delle tasse universitarie e della tassa regionale, potranno ottenere in base alla graduatoria e alle disponibilità l’assegnazione gratuita di un posto alloggio in una delle case dello studente gestite dall’A.Di.S.U. Ateneo Federico II, nonché godere di agevolazioni per la consumazione di pasti presso ristoratori convenzionati.

I partecipati risultati oltre che idonei, anche assegnatari, in aggiunta a quanto previsto per i primi, riceveranno in due rate, di cui la prima entro il 31/12/12, una somma di danaro variabile in relazione alla propria condizione (in sede, fuori sede o pendolare) tra i 1.850,00 e i 4.910,00 euro, che potrà essere integrata anche da un contributo per mobilità internazionale se si partecipa a programmi di scambio.

Lo scorso anno accademico cinquemila studenti sono risultati assegnatari, tremila sono stati gli idonei.

Il concorso è gestito dall’A.Di.S.U. Ateneo Federico II, Azienda pubblica della Regione Campania per il Diritto allo Studio Universitario. Istituita con L.R. n. 21 del 03/09/2002 con lo scopo di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono agli studenti capaci e meritevoli l’accesso e la frequenza ai corsi universitari e post-universitari, l’Azienda, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 68/2012, fornisce agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” borse di studio, alloggi nelle case dello studente, ristorazione tramite esercizi convenzionati all’interno e nei pressi delle facoltà e sale polifunzionali.