Tutti gli appuntamenti musicali di Natale

Dopo il glorioso concerto della sacerdotessa del rock Patti Smith, che ha suonato nella Basilica di San Giovanni Maggiore lo scorso 9 dicembre, gli appuntamenti di Napoli con la musica dal vivo nel periodo natalizio sono solo all’inizio.

Per gli amanti della musica classica, dal 9 al 14 si esibirà l’Orchestra di Piazza Vittorio con la sua celebre interpretazione de “Il Flauto Magico” di Mozart, presso il Teatro Bellini, mentre il giorno 12 ci sarà il secondo appuntamento di Federimusica, al chiostro dei Santi Marcellino e Festo, con musiche di Bach e Mozart suonate dalla pianista Maria Clementi e introdotte dalla musicologa Renata Maione.

Sabato 13 dicembre si terrà la Notte d’Arte, che coinvolgerà il centro storico con diversi eventi legati all’arte, la gastronomia e la musica, in particolare sul palco a piazza Dante, con “Na Bomb”, evento rap con circa 40 protagonisti della scena napoletana. Da segnalare anche piazza San Domenico con un concerto di Pavelmolina, e i Quartieri Spagnoli, dove si terrà uno spettacolo di “musicucina”, presso l’ortofrutta di Angelo e Tina, in vico Lungo Gelso.

Domenica 14 è la volta di Giorgia, al Palapartenope di Fuorigrotta, per la tappa napoletana del “Senza paura tour 2014”.

Sempre al Palapartenope, nei giorni 16 e 17, due date per Pino Daniele, con la partecipazione di Tullio De Piscopo e James Senese, e una data di Elisa, il giorno 19, presso l’auditorium “Casa della Musica – Federico I”, per il suo tour europeo “L’anima vola live nei clubs”.

La sera del 25, infine, il teatro Sannazaro vedrà l’esibizione dei Foja.

And. Cas.