Tutela delle risorse finanziarie dell'UE

Il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha diffuso un nuovo bando a sfondo europeo per tutti gli studenti delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Economia.

Tra tutte le tesi di laurea che saranno incentrate sul tema della tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea, e sull’attuazione nei Paesi Membri dell’articolo 280 del Trattato UE, ne verranno selezionate tre, che saranno premiate dal Ministro per le politiche europee. Saranno inoltre pubblicate sul sito del Dipartimento ed inviate agli Organi nazionali e comunitari interessati.

Sempre nel Dipartimento, o presso altri Enti pubblici interessati, sia nazionali che comunitari, sarà offerto al primo classificato uno stage di tre mesi: scopo dell’intera campagna è intensificare la ricerca sulle iniziative legislative nazionali finalizzate alla corretta attuazione del cosiddetto “principio di assimilazione”.

Per partecipare, è necessario compilare ed inviare entro il 30 novembre 2010, la domanda di partecipazione, scaricabile in formato elettronico sul sito del Dipartimento Politiche Comunitarie, www.politichecomunitarie.it, alla sezione Attività/Formazione, cui si rimanda anche per ulteriori informazioni sul progetto. 
 

(T. T.)