Tre giorni di workshop a Capri

Quando si parla di Capri, le prime cose che vengono in mente sono il mare ed i faraglioni. Invece, l’isola azzurra non è solo un luogo di svago. Dal 5 al 7 luglio, Anacapri ospiterà il terzo “Workshop on Theory, Phenomenology and Experiments in Heavy Flavour Physics”. Villa Orlandi sarà lo scenario dove scienziati provenienti da tutto il mondo si confronteranno sui segreti dell’universo.

La conferenza organizzata dalla dottoressa Giulia Ricciardi dell’Università di Napoli Federico II, con il patrocinio dell’Università, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dei Comuni di Capri ed Anacapri, proverà a rispondere ad una serie di domande alquanto impegnative: cos’è la materia, quali sono le leggi che regolano il cosmo, come questo si è evoluto fino a oggi e quale sarà il suo destino?

La materia è fatta di atomi, ciascuno di essi composto da un nucleo e da elettroni in orbita attorno ad esso. Il nucleo è costituito da protoni e neutroni; i protoni e i neutroni sono a loro volta fatti di quark. I quark, dunque, sono tra i fondamentali componenti della materia e possono far conoscere alcune delle forze fondamentali della natura.

Il CERN di Ginevra rappresenta una realtà importante nello studio dell’infinitamente piccolo. Attualmente è in azione il Large Hardon Collider, ovvero il più potente acceleratore di particelle mai costruito. Protagonista assoluto di questo esperimento è il quark che viene classificato in up e down (sopra e sotto), charm e strange (fascino e stranezza), top e beauty (alto e bellezza).

S.S.