Tra passato e presente: storie di una domenica di sport

Dopo la magica notte di Coppa Uefa, il Napoli di Reja ottiene un pareggio in trasferta a Udine, mantenendo quindi l’imbattibilità stagionale e salendo a quota 5 punti. Una partita equilibrata, con il Napoli che ha più volte sfiorato il vantaggio, soprattutto all’inizio del secondo tempo con il palo colpito da Blasi.
Il punto conquistato in Friuli accontenta gli azzurri, rimasti anche in dieci uomini per l’espulsione del difensore Santacroce alla mezz’ora del secondo tempo.
Mercoledì si torna in campo per il turno infrasettimanale; al San Paolo arriva il rinato Palermo.
Ben altro incontro è stato quello affrontato dalla nazionale di tennis, che ha vinto lo spareggio con la Lettonia evitando così la retrocessione in Serie C. E’ del campano Potito Starace la vittoria decisiva, che in tre set ha sconfitto l’avversario Juska. L’obiettivo ora è ritornare nel gruppo mondiale: appuntamento al 2009. Il tennis italiano piange, però, la scomparsa di Fausto Gardini, che negli anni ’50 e ’60 si affermò come uno dei piu importanti interpreti della racchetta, assieme a Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola. Se ne va, così a 78 anni, uno dei campioni del tennis azzurro.
Infine, un’altra leggenda dello sport mondiale sta per chiudere i battenti; domenica notte verrà disputata l’ultima partita all’interno del glorioso Yankee Stadium di New York, che per 85 anni ha fatto da cornice alle imprese dell’omonima squadra, e delle gesta di  Joe Di Maggio e Lou Gehrig. Verrà rimpiazzato da un nuovo e più moderno impianto, costato oltre 1,3 miliardi di dollari. Esigenze di marketing, la chiamano. Ma quel "diamante", ormai, non è più per sempre. 

(A. V.)