'The Dalì Universe' a Sorrento

Il maestro del Surrealismo sbarca a Sorrento, “lì dove il mare luccica”, cantava l’indimenticato Lucio Dalla.

Dal 14 giugno al 29 settembre 2013 a Sorrento, presso villa Fiorentino, vi saranno opere esposte dell’artista Salvador Dalì. L’evento è organizzato dallaFondazione Sorrento ed è curato da Beniamino Levi, uno dei personaggi che ha conosciuto più da vicino l’opera di Dalì, venendo a contatto personalmente con lui e con il suo entourage fin dagli anni Sessanta, incontrandolo personalmente nelle sue residenze di Parigi, New York e nella sua terra natale, la Spagna.

Più di cento opere dell’icona surrealista in un’esposizione unica dal titolo “The Dalì Universe Sorrento”.

La mostra interamente dedicata a Salvador Dalì è un’occasione davvero speciale, che permette al pubblico di avvicinarsi agli aspetti meno noti del lavoro del grande artista, scoprendo opere ancora poco conosciute.

Un’ampia selezione di diverse opere tra cui sculture in bronzo, oggetti in vetro, oro, collages e raccolte grafiche di Dalì illustratore verranno posizionate all’interno ed all’esterno di Villa Fiorentino con l’intenzione esplicita di rivelare la fonte di ispirazione del genio di Salvador Dalì, per promuovere la comprensione della vita e dell’arte del maestro.

Questo percorso espositivo, consentirà ai visitatori di immergersi nel labirinto della mente del maestro e di ammirare i risultati creativi della sua infinita immaginazione.

La mostra evidenzia due aspetti particolarmente importanti della creatività di Dalì: la scultura tridimensionale e le opere grafiche che illustrano temi importanti della letteratura.

Oltre alle sculture, i visitatori potranno scoprire una serie di collages originali dei tarocchi mistici, e alcuni mobili surrealisti.
Le atmosfere mediterranee richiamano quelle natie di Dalì, poiché Sorrento rincarna alla perfezione il clima e il modo di pensare iberico e in particolare della Catalogna, regione di provenienza del maestro assoluto del Surrealismo. ( C.Crispino)

Per informazioni:
www.fondazionesorrento.com/it/dali-universorrento