Teorema di Pier Paolo Pasolini

Ci sono due versioni di Teorema. Quella cinematografica, diretta dallo stesso Pasolini nel 1968 e l’altra romanzata, scritta un anno dopo.

Il testo non è presentato in forma lineare ma è spesso interrotto da poesie oniriche. Mai come in questo romanzo Pasolini mette a nudo i sentimenti umani, descrive attentamente ogni personaggio e parla con il lettore, conducendolo per mano nella comprensione della vicenda.

Protagonista della storia è una ricca famiglia milanese. C’è il padre industriale, la madre Lucia, il fratello maggiore Pietro ed infine la sorella minore Odetta. Tutti i protagonisti sono prigionieri della propria vita scandita dalla routine quotidiana ma le loro vite saranno sconvolte dalla presenza di un “ospite” inatteso ,che genererà in loro pulsioni primordiali.

Quando quest’ultimo abbandonerà senza motivo la casa dove vivono, tutti i protagonisti della vicenda non sapranno più gestire le loro personalità oramai profondamente cambiate, generando così una frattura irreparabile all’interno della famiglia.

A. C.