Tecnologia aliena sulla terra: ecco a voi il cavo umano

Non siamo sul set de “I Fantastici 4”, ma sul pianeta Terra, in particolare presso l’Ericsson, nota compagnia di cellulari che ha pensato bene di presentare una nuova tecnologia dai gusti fantascientifici. Protagonista l’essere umano.

Lo strumento in questione che deriva da una tecnologia di capacitive coupling, presentato da Al CES di Las Vegas Ericsson, è uno un sistema di induzione elettrostatica con cui è possibile trasformare il corpo umano in un vero e proprio conduttore attraverso cui far passare i segnali elettrici da e verso dispositivi. Attraverso un semplice tocco si potranno trasferire foto o musica da uno smartphone alla TV.

Tutto ciò è possibile sfruttando l’acqua naturalmente contenuta nel corpo umano per trasmettere i segnali elettrici che altrimenti dovrebbero passare attraverso cavi in rame o antenne.

Per dimostrare l’efficacia della nuova tecnologia, il CEO della società Hans Vestberg ha appoggiato le mani su uno smartphone e un ricevitore connesso a un TV-set, ottenendo nella pratica di trasferire la foto dal terminale al grande schermo senza necessità di cavi HDMI.

Per quanto riguarda l’utilizzo concreto della tecnologia, Ericsson spiega di volerla “vendere” ai produttori di dispositivi di elettronica di consumo per l’integrazione in chipset appositi, ma al momento non vi è ancora nulla di fatto.

A. M.